- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Hartleys Set di 4 Piedini da Tavolo a Tre Gambe - Scelta di Colore, Lunghezza e Spessore Prezzo: in offerta su Amazon a: 79,99€ |
Il mercato offre una gamma molto ampia di tavoli allungabili. Questo perché tali modelli sono molto richiesti vista proprio la loro utilità e duttilità. I tanti vantaggi del tavolo estensibile portano molte persone a preferire un modello di questo tipo per le loro abitazioni. Ma come scegliere al meglio il modello giusto? La scelta va fatta con attenzione, a maggior ragione perché l'offerta è molto ampia. Sul mercato ci sono modelli di tutti i tipi, di tutte le qualità e ai prezzi più disparati. I prezzi cambiano a seconda di tutta una serie di fattori. Incidono su questi la finitura del tavolo, ma anche la ditta che lo ha realizzato, il modello, la qualità dei materiali utilizzati, ma soprattutto il meccanismo di apertura. Questo, infatti, è l'aspetto principale di un tavolo estensibile che ha proprio nella capacità di aumentare la sua portata il suo punto di forza. D'altronde è proprio questo il motivo che spinge tantissime persone a comprarlo. Il tavolo estensibile elimina il problema di avere a che fare con prolunghe e soluzioni improvvisate in caso di un imprevisto arrivo di ospiti per pranzo o cena.
Tra i vantaggi del tavolo estensibile, il principale è appunto quello che questo tavolo si allunga in modo d poter ospitare ulteriori commensali. I tavoli allungabili si distinguono proprio in base al meccanismo di apertura. I tanti modelli di tavoli allungabili presentano infatti varie tipologie di apertura. La più classica è quella del piano a scorrimento in cui due piani semplicemente scorrono l'uno sull'altro, donando così al tavolo una maggiore lunghezza. Un altro meccanismo tra i più classici è l'apertura a libro. Si chiama così perché il piano superiore si apre da un lato proprio come la pagina di un libro. Oltre che al centro, un tavolo si può allungare anche dai lati con delle allunghe laterali. Si tratta però di una soluzione ormai molto in disuso. Tra gli altri meccanismi utilizzati dalle ditte produttrici per rendere allungabili i propri modelli ci sono il meccanismo telescopico ed il piano in vetro senza telaio. Nel caso del meccanismo telescopico l’apertura è molto semplice: basta tirare da un lato il piano e l’altra metà di questo si aprirà da se in maniera automatica.
In linea generale, avere in casa un tavolo capace di allungarsi e quindi ospitare più persone, è sempre una cosa molto utile. A tutti, infatti, può capitare di avere necessità di disporre di maggiore spazio intorno al proprio tavolo. Più in particolare, però, questa soluzione è l'ideale per chi ama organizzare pranzi o cene invitando ogni volta tanti ospiti. In questo caso si può anche comprare un tavolo già bello capiente ma questo non è sempre possibile. Quando infatti non si ha molto spazio diventa necessario avere un tavolo che nella sua condizione naturale non ingombra. Inoltre i tavoli estensibili rappresentano sempre più a tutti gli effetti dei veri e propri elementi di arredo ed anche questo va tenuto nella giusta considerazione. Il modello, il materiale e tutti gli aspetti del tavolo, vanno considerati in modo da essere sicuri di scegliere il tavolo giusto anche in base allo stile ed il design della stanza in cui tale elemento verrà collocato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO