Modelli lampadari in ceramica

I modelli di lampadari in ceramica

I modelli di lampadari in ceramica in commercio sono tanti e molto diversi ma hanno tutti la stessa particolarità: richiamano quello stile antico che sa di calore familiare e tradizione. I lampadari in ceramica sono sempre prodotti artigianalmente in quanto il particolare materiale con il quale sono fatti è estremamente delicato e non può essere trattato con macchinari industriali. Inoltre, spesso le decorazioni applicate sono disegnate a mano e questo rende i lampadari ancora più preziosi. I lampadari in ceramica sono generalmente completati da inserti in ottone o acciaio, come la catenella di sospensione o i ganci per fissare la cupola di ceramica. Questi materiali donano un tocco ancora più antico al lampadario che, però, può anche essere inserito in un ambiente dallo stile più moderno per creare un effetto a contrasto molto glamour.
Lampadario in ceramica a sospensione

Lampadario da soffitto in stile vintage, plafoniera a forma di tubo di rame in stile industriale, di stile in metallo stilizzato da rame - Ø11 cm, cavo di colore nero, zoccolo E27

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,29€


Lo stile dei modelli di lampadari in ceramica

Lampadario in ceramica dipinta a mano Lo stile dei modelli di lampadari in ceramica è quello molto classico degli arredamenti di un tempo. Generalmente sono lampadari a sospensione composti da una cupola in ceramica che può avere varie forme e la catena in ottone o, più raramente, in acciaio. La fantasia delle aziende produttrici si è ovviamente molto scatenata, soprattutto negli ultimi anni, e i lampadari in ceramica sono oggi diventati in molti casi degli oggetti di design che danno un tocco di eleganza dal sapore retro anche in ambienti dallo stile più minimale e moderno. Inoltre, i lampadari in ceramica sono diventati più complessi nella loro struttura e molti modelli non presentano più semplicemente la cupola e la catenella di sospensione ma più elementi.Tanti modelli non possono non incontrare il gusto della clientela che dovrà solo scegliere quello più adatto!

    Lampadario a sospensione in legno e metallo finitura in ottone invecchiato, lampadario a sospensione portatile vintage, lampadario a sospensione in stile industriale - diametro 17 cm, cavo di colore nero, zoccolo E27

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 28€


    Le opinioni sui modelli di lampadari in ceramica

    Lampadario a più bracci in ceramica Le opinioni sui modelli di lampadari in ceramica sono discordanti. Infatti, sono un prodotto che si ama o si odia poiché in sè racchiude inconfondibilmente uno stile antico che può non piacere a tutti. Gli estimatori dei lampadari in ceramica lo giudicano un complemento d'arredo elegante ma, al tempo stesso, dal calore familiare e rustico. Inoltre, la possibilità di scegliere i motivi di decorazione che meglio si adattano per stile e colore all'arredamento di casa rendono questo prodotto davvero abbinabile un po' a tutto.Al contrario, i detrattori non apprezzano l'aria antica che i lampadari in ceramica inevitabilmente hanno, regalando all'intero ambiente uno stile un po' troppo 'pesante'. Inoltre, la ceramica viene giudicata un materiale troppo fragile ma al tempo stesso anche poco luminoso e per questo le viene preferito il vetro.


    Modelli lampadari in ceramica: I costi dei modelli di lampadari in ceramica

    Lampadari in ceramica stile moderno Come per tanti altri prodotti, i costi dei modelli di lampadari in ceramica possono essere molto variabili, in relazione a tantissimi elementi diversi. I modelli più classici, prodotti da aziende che da decenni operano su questo mercato, hanno un costo che può partire dagli 80/90 euro fino ad arrivare a cifre che superano facilmente i 400 euro per modelli più complessi, con diverse cupole a sospensione e dimensioni maggiori.Ultimamente, però, alcune aziende di produzione - come ad esempio la Modigliani - ha iniziato a realizzare lampadari in ceramica dallo stile modernissimo e leggero, veri e propri capolavori della concezione del design attuale. Per questi modelli, la spesa da preventivare non può essere inferiore almeno ai 200 euro in quanto si tratta di 'opere d'arte'.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO