Zanzariera fai da te

Utilizzo delle zanzariere: dove si comprano o chi le produce?

Le zanzariere sono utili strumenti per combattere l'ingresso nelle proprie abitazioni di mosche, zanzare, insetti di ogni genere che, con il caldo, popolano l'aria. Esse sono una barriera costituita da un telo apposito che lascia passare l'aria, ma ha dei fori talmente piccoli che non lasciano passare gli sgraditi animaletti. L'uso delle zanzariere è molto comodo ed ha il vantaggio di evitare l'utilizzo di insetticidi, zampironi, piastrine che rilasciano cattivi odori e sono composti da sostanze sconosciute che a nostra volta immettiamo nell'aria. Chi le desidera comprare già pronte può recarsi nei brico store o nei negozi di articoli per la casa dove ne troverà in varie misure standard; per zanzariere su misura ci si può rivolgere a un fabbro che lavora l'alluminio o ad un falegname se le desideriamo di legno.
Barriera contro gli insetti

Zanzariera rete con velcro adesivo per finestra 150x180cm nera insetti 528/61

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€


Zanzariera fai da te: scelta modelli per finestra

Zanzariera con velcro Una soluzione economica e veloce da realizzare è la zanzariera autoadesiva. Attenzione però, perchè questa zanzariera è fissa e rende disagevole l'affaccio, Detto questo, procediamo a scoprire l'occorrente per la sua realizzazione. Dobbiamo acquistare del nastro adesivo con il lato superiore in velcro, e un telo per zanzariera. Quest'ultimo è disponibile sia bianco che nero a seconda che si desideri o meno ombreggiare. Il montaggio è semplicissimo, basterà attaccare il nastro adesivo sul contorno della finestra ben pulito, tagliare poi il telo giusto di un paio di centimetri più lungo per ogni lato. Infine si incastra il telo sul velcro facendo attenzione di tenderlo bene e a non lasciare buchi aperti lungo il contorno. Ogni tanto si consiglia di rimuovere il telo, di lavarlo o sostituirlo.

    ZANZARIERE ALLUMINIO SOTTILI VERTICALE MARRONE

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,26€


    Costruisci da solo una zanzariera con telaio in legno

    Assicurarsi di formare 4 angoli di 90 gradi Per realizzare una zanzariera mobile su telaio di legno bisogna procurare i seguenti materiali: un telo per zanzariera, 4 listelli di legno a sezione quadrata, 4 listelli di legno piatti, chiodi per legno, puntine da disegno. Iniziare prendendo le misure della finestra e tagliando i listelli di legno a sezione quadrata nelle misure corrette per ogni lato in modo che si incastrino. Successivamente, appoggiati sul pavimento, unire i due listelli e inchiodare il listello piatto di traverso, controllando, con l'ausilio di una squadra, che si formi un angolo di novanta gradi. Ripetere questa operazione fino ad unire tutti e quattro i listelli. Una volta completata la cornice, si procede al montaggio del telo fissandolo con le puntine da disegno. Per finire incastrare la zanzariera nella finestra.


    Realizziamo zanzariere fai da te per balcone

    La zanzariera scorrevole rende semplice il passaggio Per chi oltre alle finestre ha anche dei balconi da proteggere, la zanzariera auto adesiva e quella con telaio non sono molto adatte perchè non lasciano agevole il passaggio. Dobbiamo allora provare a realizzare delle zanzariere scorrevoli su binario a doppia calettatura, in maniera tale da poter aprire e chiudere ogni qualvolta ci sia bisogno. Prendiamo le misure del vano e proviamo a realizzare, seguendo le istruzioni precedenti, due telai da unire con un po di sovrapposizione, e corredarli di telo per zanzariera. Prendiamo un binario a doppia calettatura e con il silicone incolliamolo facendo attenzione che siano alla medesima distanza sia sul lato superiore che su quello inferiore dell'apertura. Lasciare essiccare per un giorno la colla, e poi finalmente incastrarvi i due pannelli precedentemente costruiti in modo che siano scorrevoli alternativamente.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO