- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Oltre alle varie modalità di montaggio, esistono anche tipologie differenti per ciò che riguarda l'aspetto lamellare: - persiane a lamelle fisse, ovvero non orientabili - persiane a lemelle orientabili - modelli chiusi: privi di lamelle ma costituiti da un unico pannello a superficie liscia e continuata - pannelli speciali: costituiti da griglie con formati creativi e originali Tra i materiali: - PVC - PVC+alluminio - legno+PVC - legno+PVC+alluminio - alluminio - legno Per ciò che riguarda invece la scelta delle finiture, ricordiamo: - effetto lucido o satinato, con colorazioni di ogni genere - effetto legno, con varietà che in genere comprendono il rovere, castagno, noce, noce chiaro, douglass, etc... e, inoltre con la possibilità di scegliere tra l'effetto "3D" (venature in risalto, che possono essere notate al tatto) o invecchiato - effetto granito - effetto ruggine (colore terroso) o effetto rame (dal rame invecchiato a quello lucido) - rivestimento creativo, con possibilità di scegliere la stampa che più si preferisce, la quale verrà applicata alla persiana.
Telo Protettivo Filmico con Nastro in Carta con Ricarica, tesa Easy Cover, 17m x 2600mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€ |
I prezzi delle persiane scorrevoli non sono facilmente elencabili, dal momento che dipendono da una serie di variabili quali: - dimensioni - materiale - finitura - accessori - manodopera - eventuale trasporto Tuttavia, possiamo dire che le persiane in alluminio hanno un costo che si aggira intorno ai 150/300 euro al mq (ovviamente la cifra oscilla in base ai parametri elencati in precedenza), mentre i prezzi sembrano appena più contenuti per qualle in PVC. Le persiane in legno invece hanno un costo compreso tra i 130 e i 300 euro circa a mq, in base al tipo di legno prescelto (il rovere, ad esempio, è tra i più costosi) e ovviamente richiedono una maggiore cura negli anni con l'aggiunta di nuove spese. Se consideriamo le persiane blindate in acciaio, arriviamo anche ai 500 euro al mq, ma esistono variabili più economiche sui 180/200 euro al mq.
Gli accessori possono influire sensibilmente sul prezzo delle persiane a scorrimento. Se, ad esempio, scegliamo di dotare i nostri infissi di un impianto elettrico di apertura (con telecomando incluso), l'aggiunta al listino sarà di circa 200 euro/persiana. Esiste poi la possibilità di richiedere persiane fotovoltaiche (nulla togliendo all'estetica); in questo caso il prezzo oscillerebbe tra gli 80 e i 140/150 euro al mq. Volendo invece puntare sull'isolamento acustico o termico, il prezzo per persiana potrebbe aumentare di 80/100 euro. Esistono poi le persiane antiscassinamento, con cardini in acciaio inox e chiusure e serrature aggiuntive, con prezzi che vanno dai 20 ai 60 euro per pezzo (in base alla qualità delle serrature). Infine, esistono persiane dotate di telai con zanzariera inclusa. Anche in questo caso non esistono prezzi definiti. Si suggerisce una ricerca accurata per ottenere il preventivo migliore, ma con un occhio attento alla qualità e alla resistenza nel tempo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO