novita della riforma del catasto

Valore degli immobili

Si è resa necessaria per dare un più ordinato assetto alla strumentazione di abitazioni e terreni. Lo scopo è quello di individuare con facilità e chiarezza le aree sottoposte a vincoli e nel contempo evidenziarne le caratteristiche attraverso il foglio mappale. Le aree vengono classificate in base a dei parametri che rispecchiano la natura e l’importanza dei siti.

La nuova riforma catastale infatti prevede un revisione globale di tutte le piante del catasto per effettuare un riordino in termini di misure e di collocazione delle rispettive proprietà. Anche per quanto riguarda le denunce per il pagamento della TASI è necessario avere un collegamento diretto con i centri del catasto poiché attraverso le verifiche catastali si possono definire i pagamenti dovuti da ogni singolo cittadino. I pagamenti vanno effettuati con regolarità onde evitare sanzioni e multe pesanti.

confronto dati

HY&GG Dipinto A Mano La Pittura Ad Olio Donne Nude Grigio Astratto Moderno Sexy Donne Nude Dipinto A Mano Su Tela Decorazione Home Wall Art Con Telaio,24" X 36" (60Cm X 90Cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 113,9€


Calcoli

calcoliIntanto le abitazioni vengono classificate in base al valore catastale siano esse a scopo abitativo oppure ad altro. Naturalmente, ci sarà una netta differenza tra un’abitazione definita di lusso e un’altra solo per civile abitazione. Queste differenziazioni avranno uno scopo di stabilire le tariffe dovute per il pagamento della TARSU. E’ ovvio che con le nuove revisioni del catasto le bollette di pagamento per i cittadini subiranno dei rincari. Anche i terreni agricoli con la nuova legge del catasto subiranno un nuovo sistema di regolamentazione. Esiste anche una differenziazione precisa tra i pagamenti che andranno effettuati su un locale con destinazione abitativa ed un locale con destinazione commerciale. Sarà dunque necessario effettuare delle precise dichiarazioni in merito alle strutture e al loro valore, per poi pagare le dovute tassazioni.


    HY&GG Nudo Astratto Lady Wall Art Bar Decorazioni Dipinte A Mano Di Pittura Di Olio Pronto Per Appendere Con Telaio

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 97,19€


    novita della riforma del catasto: Le condizioni per il confronto dati

    catasto Infatti il governo con un recente decreto ha esteso il pagamento della TARSU anche per tutti i terreni agricoli che precedentemente erano esentati dal pagamento, occorre fare chiarezza su questa questione perché molta gente è disorientata di fronte alla nuova revisione catastale. Appare evidente che la legge sulla riforma catastale non è ancora completa, pertanto non si conoscono con precisione le rendite catastali per assoggettare i contribuenti alla fiscalità locale e nazionale, per ora è certo che c’è stato un rinvio della parte restante della riforma e si sa che entro la fine dell’anno la situazione dovrebbe essere definitivamente risolta. Questo tipo di leggi e norme, sono spesso sottoposte a piccole sfumature di modifiche per cui, sarà sempre necessario valutarne il cambiamento.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO