Come installare scale quadrate

Tipi di scale interne in casa

Le scale interne sono principalmente di due tipi: in muratura o prefabbricate. Vediamo nel dettaglio come installare le 2 tipologie di scale quadrate. Le scale in muratura sono robuste ma molto pesanti e ingombranti. E’ possibile crearne nuove o ristrutturarle. Le scale prefabbricate sono semplici da utilizzare. Sono utili soprattutto per sostitutuire le scale vecchie preesistenti, in un immobile da ristrutturare. Le scale prefabbricate sono leggere e occupando poco spazio. Possono essere realizzate su misura. In commercio, quindi, si trovano scale composte da elementi modulari, particolarmente semplici da modificare nel tempo, in base alle esigenze del momento. Le scale interne prefabbricate possono essere smontate e riposizionate altrove, sempre dentro casa. In caso di dubbi, rivolgetevi sempre alle ditte specializzate e competenti.
scala a chiocciola quadrata

GAH-ALBERTS, Corrimano in ferro battuto, superficie zincata a fuoco, 40 x 8 mm, lunghezza 100cm - 440039

Prezzo: in offerta su Amazon a: 76,79€


Come installare le scale interne quadrate in casa

scala interna quadrata a chiocciola Come installare le scale quadrate, all'interno della nostra abitazione?innanzitutto, dobbiamo bloccare, al pavimento e alla soffitta sovrastante, il pilastro di legno o ferro, supporto dell'intera struttura. Il fissaggio delle scale quadrate avviene tramite l'utilizzo di bulloni e fischer, collocati su un piccolo supporto di metallo di forma quadrata. La profondità è fondamentale, se vogliamo una buona presa al pavimento. Se i fischer fossero enormi rispetto alla base d'appoggio, si sfruttano quelli più piccoli. E' importante ricordare di utilizzare un fissante resistente, per ancorare la base al pavimento. Una volta sistemata la struttura della scala, collochiamo gli scalini, utilizzando i fischer in dotazione. Questi materiali consentono un facile trapasso del palo. Inoltre, grazie ai fischer potremmo stringere il dado di sostegno, nella parte opposta.

    ringhiere Stab in ferro battuto

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,19€


    Il mercato delle scale quadrate e ulteriori consigli di installazione

    installazione scale a chiocciola quadrate Il mercato delle scale a base quadrata offre tante possibilità, in base ai vostri gusti. Vediamone alcune e, valutiamo anche qualche suggerimento su come installare le scale quadrate. La scala a chiocciola quadrata, in metallo è dotata di gradini in legno. Si abbina all'arredo preesistente. La scala quadrata è comoda e sfrutta in modo ottimale lo spazio disponibile. I fissaggi sono in alluminio cromato. Il corrimano è disponibile in legno massello, o in pvc con struttura in alluminio. La ringhiera è fatta di acciaio verniciato e da cavi in acciaio inox. La scala è dotata di un pianerottolo, che può avere tre forme: a trapezio, a triangolo e a cerchio. Quindi, ci sono vari modi di procedere all’installazione della scala. La rotazione, oraria o antioraria, viene deciso al momento della posa in opera delle scale quadrate. I diametri, standard, sono pari a 118 e 138 cm.


    Come installare scale quadrate: Criteri per valutare se le scale quadrate sono comode

    scala interna quadrata Appena finito di installare le scale quadrate, può sorgere qualche dilemma. Perchè? C'è differenza tra le scale qudarate in muratura e quelle in metallo/legno. Le scale in muratura hanno una pedata di 28-30 cm e l' alzata di 16-18 cm. Le scale in metallo, in legno, oppure, in vetro, hanno una pedata di 26 cm e l' alzata di 19 cm. Le scale quadrate fatte in acciaio, legno o, vetro sono più ripide, rispetto a quelle in muratura. Che dire dei gradini a ventaglio, noti come a piede d’oca? Sono utili per recuperare spazi, altrimenti angusti. In Italia, il mercato delle scale interne proponescale con pedate inferiori ai 25 cm, se non si tratta della scala principale della vostra abitazione. Ricordate che la pedata inferiore ai 25 cm è scomoda e pericolosa. In salita non si presentano problemi: il piede poggia parzialmente sul gradino. Infatti, se il gradino è piccolo e corto, il tallone sta sopra il piolo e non garantisce il giusto equilibrio.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO