- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
DISPENSER DISTRIBUTORE CARTA ASCIUGAMANI TRASPARENTE A MURO "UNIVERSAL" PER FOGLI O ROTOLO (DIAMETRO MAX ROT. Ø155 mm ) Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,9€ |
Nelle abitazioni di campagna le cucine in muratura rustiche vengono molto spesso realizzate con mattoni a vista e mensole in legno su cui esporre oggetti in rame o vasi in terracotta. Il mattone a vista dopo tutto è probabilmente uno degli aspetti più suggestivi delle case di campagna, sia che venga usato per caminetti o archi che per le cucine in muratura. Piani e tavoli in legno massello completano l'arredamento di una cucina di questo tipo. I colori dei muri e delle ante possono variare dal giallo ocra al verde salvia, colori che richiamano quelli della vegetazione e della terra. Oltre ai classici elettrodomestici le cucine in muratura rustiche sono spesso dotate di forno a legna, ideale per pizze o pane fatto in casa, con uno spazio appositamente dedicato laddove le dimensioni della stanza lo permettano.
Una volta la creazione di una cucina in muratura richiedeva opere murarie anche importanti a seconda del progetto da realizzare, anche si adattavano vani e nicchie già presenti in antichi rustici. Oggi esistono delle cucine in muratura già prefabbricate, le quali non richiedono opere murarie e possono anche essere smontate e rimontate altrove. Gli installatori preparano un progetto ed adattano la cucina in muratura agli spazi, senza alcuna opera muraria. Struttura, pensili, basi e mensole vengono comunque realizzati su misura ma assemblati in loco molto più semplicemente rispetto al passato. Questo nuovo approccio ha ampliato notevolmente anche i modelli disponibili, rendendo le cucine in muratura adatte anche ad ambienti più raffinati ed eleganti e con numerose finiture differenti, dalle piastrelle fiorate ai lavelli in pietra, all'utilizzo del mosaico.
Rappresentando un'ottima soluzione per differenti stili di arredo la cucina in muratura viene scelta per l'atmosfera che riesce a creare grazie all'utilizzo di materiali naturali come legno, pietra e marmo. Possono essere realizzate sia mattoni che in pannelli in legno successivamente rivestiti con le piastrelle e nella scelta influisce sicuramente in modo importante sia gli spazi a disposizione che i costi da sostenere. Le cucine in muratura rustiche non costano molto più delle cucine classiche, tuttavia si deve tenere in considerazione il costo della manodopera e della realizzazione del progetto che potrebbero far alzare il preventivo finale. Il vantaggio indiscusso sarà quello di avere una cucina perfettamente costruita ed integrata nell'ambiente abitativo, qualunque sia lo stile della casa e la dimensione della stanza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO