- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Fine Décor Fablon-Rotolo autoadesivo 67,5 cm x 2 m, avanzi di legno Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,22€ |
I muretti si possono anche costruire con mattoni forati, che poi vengono intonacati. Un tipo di intonaco adatto a una cucina di questo tipo è sicuramente quello rustico o a buccia d'arancia o spugnato, che presenta una superficie rugosa, e granulosa.
Un altro materiale adatto per costruire muretti per cucine rustiche sono le pietre. Si possono utilizzare pietre "vere", più care e anche pesanti, oppure optare per il vasto mercato di pietre "ricostruite" che offre una ampia tipologia di modelli, materiali, colori abbinamenti. Effetti vecchia cascina, muro toscano, muretto a coccio, le pietre d'arredo offrono innumerevoli possibilità. La posa rispetto a quelle naturali è più semplice e veloce, i prezzi ridotti. In alternativa i muretti si possono rivestire con piastrelle. Anche in questo caso la scelta è ampia. Si usano di solito mattonelle quadrate dal lato di una decina di cm tra le quali si inseriscono qua e là alcune dipinte a mano.La cucina in muratura è realizzata con muretti sui quali si applicano ante a telaio. Pertanto la scelta dei mobili è limitata alla scelta della tipologia di ante. In una cucina rustica stanno molto bene porte realizzate in legno spazzolato. La spazzolatura conferisce al legno un aspetto vissuto e consumato, oltre a mettere in evidenza le venature. Per questo tipo di trattamento sono adatti il castagno, il frassino e il rovere, legni ricchi di venature. La verniciatura potrà avere i toni del legno più o meno chiaro, ma molto apprezzato è anche l'effetto sbiancato. Si possono realizzare in legno antico, che viene recuperato, pulito, spazzolato e riutilizzato. In questo caso l'aspetto usurato e la patina antica sono autentici e molto d'effetto con un costo però maggiore. Stanno però benissimo anche semplici ante in stile arte povera più economiche, ma in linea con uno stile casa di campagna.
Se i muretti della cucina sono rivestiti di mattonelle, anche il piano cucina di solito è realizzato con le stesse piastrelle. In altri casi per il top di una cucina in muratura si può optare per marmo, lastre di pietre o legno. Per completare il mobilio oltre a un tavolo nello stesso stile, se lo spazio lo consente si può inserire una credenza. Oppure semplici mensole. Sul soffitto travi a vista danno una perfetta atmosfera, così come un pavimento in cotto. Non può mancare una grande cappa. Anche gli accessori devono essere scelti in linea. La tenda può essere fissata al bastone con lacci in colore abbinato che danno un aspetto country all'ambiente. Cuscini per sedie, strofinacci, tovaglie realizzati in cotone pesante, lino o canapa; tessuti che danno senso di ruvidità, in colori chiari (beige, tortora) o caldi ( rosso mattone, ruggine).
Se avete una buona manualità e vi piacciono i lavori manuali, potreste pensare di realizzare la vostra cucina in muratura in autonomia. Per ottenere un buon risultato è importante preparare un progetto preliminare in cui andare a segnare quali sono i vincoli da rispettare, come attacchi del gas o scarichi per l'acqua, oltre alla presenza di porte e finestre di cui è necessario tenere conto.
Per la struttura è possibile utilizzare anche del gas beton o cemento cellulare, che viene venduto in blocchi da 10 cm di spessore e risulta facilmente lavorabile. Può essere tagliato con un comune seghetto e basta della colla per sistemare le varie parti. L'unico problema di questo materiale è che non sopporta carichi derivanti da tasselli o viti. Per questo motivo, per l'ancoraggio delle ante è indispensabile predisporre un'intelaiatura in legno.Il gas beton, una volta sistemato, potrà essere rifinito con intonaco e successivamente tinteggiato, oppure, potrà essere rivestito con piastrelle, per un ambiente più rustico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO