- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
smardy PRO 203 Sistema Filtrazione Acqua - Filtro Robinet - 3 con Filtro 2000l/giorno Prezzo: in offerta su Amazon a: 52,99€ |
Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che più potrebbero esserci di aiuto e di sostegno nel corso della nostra analisi in merito alle infiltrazioni in cantina, una disanima la nostra abbastanza sintetica per le ben note ragioni di spazio ma che speriamo rimanga sempre e comunque sufficientemente chiara ed esauriente per chi ci legge. Una delle prime considerazioni che è opportuno formulare in merito ai problemi più o meno strettamente connessi a tutto quanto riguarda la presenza di infiltrazioni in cantina è che di norma ci possiamo trovare di fronte a due differenti tipologie di infiltrazioni in cantina: da un lato ci sono le più comuni infiltrazioni in cantina che vengono dall’alto o comunque dall’esterno e, dall’altro lato, le infiltrazioni in cantina che vengono dal terreno.
Ovviamente, in maniera intuibile, ci conviene occuparci in primo luogo di infiltrazioni in cantina che provengono dall’esterno e, in maniera più che verosimile dato che abbiamo a che fare con una cantina o comunque con un locale costruito al di sotto del livello della strada, infiltrazioni in cantina che provengono dall’alto. Nella larga maggioranza dei casi, per non dire nella totalità, le infiltrazioni in cantina che vengono dall’alto derivano dall’azione nociva di agenti atmosferici: pioggia e grandine che deteriorano i rivestimenti protettivi delle costruzioni che si trovano al di sopra della cantina in questione. In tal caso occorre procedere alla riparazione o sostituzione delle guaine di protezioni o della strumentazione presente al di sopra della cantina. Di contro, se abbiamo a che fare con infiltrazioni in cantina che vengono dal basso, allora il nostro consiglio è quello di procedere al rifacimento dello strato di stucco al livello del pavimento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO