- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Dechengbao Pinze piegatrici Strumenti di crimpatura autoregolanti utilizzati per estremità del cavo 6-16.0mm2 (AWG10-5) Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,99€ |
La crimpatura è la saldatura irreversibile di un contatto elettrico che mette in connessione i cavi al connettore. A livello domestico la crimpatura viene eseguita soprattutto per la connessione dei cavi di rete LAN e fibra ottica, dai neofiti del fai da te, utilizzando la pinza a crimpare, un attrezzo facilmente reperibile presso i Brico Center e i negozi di ferramenta. Sul mercato si trovano sia attrezzi manuali, sia crimpatrici potenti azionate elettricamente, per i lavori di una certa importanza. I prezzi di una pinza a crimpare ad uso domestico, sono alla portata di tutte le tasche, sul mercato ne esistono modelli economici a partire da 15 euro, fino ad arrivare a 50 euro e più, nel caso dei modelli professionali, realizzati in acciaio inox, dotati di design a cricchetto e manici ergonomicamente studiati.
Spear & Jackson 8290RS Cesoia Troncarami a Incudine con Manici Telescopici e Meccanismo a Cricchetto, per Utilizzo Gravoso, Gamma Razorsharp Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,17€ |
Il kit di crimpatura permette di collegare autonomamente i cavi al connettore con ottimi risultati e minima spesa. Senza dover contattare tecnici specializzati, è possibile eseguire il lavoro con costi accessibili. La crimpatura è un operazione sostanzialmente facile da eseguire e nei kit disponibili sul mercato, oltre alle indicazioni, c'è tutto l'occorrente per tagliare, collegare e realizzare ottimamente la crimpatura. Nella scelta del kit vi consigliamo di prediligere la pinza per crimpare multifunzionale, realizzata in materiale metallico, con spellafili, tagliacavi incorporati e maniglie antiscivolo, per effettuare cablaggi in modo veloce e sicuro. Ogni kit è dotato di connettori e terminali in plastica dura, sigillati in bustine, solitamente di 50 pezzi, gommini e 50 mt di cavo schermato.
La crimpatura richiede abilità e esperienza da parte dell'installatore, la pinza adatta e i contatti appropriati. Nel caso di crimpature domestiche è comunque possibile realizzare un lavoro di qualità, secondo gli standard, anche da parte dei non professionisti, seguendo le linee guida contenute nei kit di crimpatura o i vari tutorial disponibili in rete. E' necessario sapere che per ottenere la qualità della connessione, è determinante utilizzare utensili professionali e materiali di qualità, decisivi per il successo delle operazioni di taglio, spellatura e crimpatura. I prezzi degli utensili variano secondo le necessità dell'installatore, esistono pinze singole multifunzionali, dotate di spellafili e tagliacavi incorporati, oppure kit completi di connettori e cavi di rete. I negozi dove trovare l'occorrente per crimpare sono i negozi di ferramenta e i punti vendita specializzati in bricolage e fai da te.
COMMENTI SULL' ARTICOLO