Modelli di tende da arredamento

I modelli di tende da arredamento più diffusi

Nella scelta dei modelli di tende da arredamento la prima regola da tener presente è che la tenda deve armonizzare sia con l'ambiente, sia con l'insieme della stanza, sia con la forma della finestra. E' importante, inoltre, stabilire sin dall'inizio se le tende devono completare con discrezione l'arredamento o se invece devono risaltare da protagoniste. Se il panorama della finestra è splendido è meglio adottare modelli di tende da arredamento molto semplici, in tessuti leggeri e con sistemi di applicazione che ne consentano l'apertura totale. Al contrario se la vista è poco piacevole, conviene optare per modelli di tende da arredamento più pesanti, composti da pannelli scorrevoli che aprendosi si sovrappongono. Infine, se la luminosità dell'ambiente non è importante una coppia di tende raccolte ai lati rappresenta una classica e valida soluzione.
modello tenda da arredamento

TENDA PER INTERNI O MOSCHIERA in Ciniglia sintetica - Misura PERSONALIZZATA O STANDARD 80X200 - 90X200 - 95X200 - 100X220 - 120X230 - 130X240 - 150X250 - MADE IN ITALY - Asta in PVC - PER ALTRI MODELLI CERCA "CIRILLO TENDE" (120X230, Grigio n.4)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 51,5€


Tessuti modelli tende da arredamento

modelli di tende all'americanaCapita spesso di innamorarsi di una certa stoffa e volerla a tutti i costi utilizzare per le tende di un locale. Per poi scoprire magari, a spesa fatta e lavoro ultimato, che non lega affatto col resto dell'arredamento, che non cade bene, che non lascia filtrare abbastanza luce o che al contrario, non scherma l'ambiente in modo corretto. Prima di scegliere il tessuto giusto tra i vari modelli di tende di arredamento bisogna abituarsi a provare e riprovare l'effetto finale con uno scampolo di stoffa del tessuto prescelto. Questo potrà essere utilizzato in seguito per i fermatende o se del giusto spessore, per foderare un cuscino. Quando si parla di modelli di tende da arredamento, una volta stabilito il tessuto, si potrà scegliere tra diverse soluzioni. Ci sono alcune domande da porsi nel momento in cui si deciderà il tipo di tendaggio. Domande il cui scopo è quello di individuare il profilo ideale delle tende, tenendo conto delle caratteristiche che dovranno avere e delle esigenze a cui dovranno rispondere. Dalla forma della finestra alla lunghezza della tenda alla loro funzione ai possibili lavaggi frequenti. Sono queste le domande da porsi prima di procedere all'acquisto.

    Kernorv DIY divisorio in PVC ecologico, 12 pezzi semplice e moderno da appendere pannello schermo per decorare Beding, sala da pranzo, studio e sitting-room, hotel, bar e scuola, bianco

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€


    Modelli di tende da appartamento: la linea

    tende con embrasse Nei casi in cui si desidera un look importante tra i modelli di tende da appartamento si può optare per la scelta dell'embrasse o fermatende. Questa soluzione da, infatti, luogo ad un elegante drappeggio. Cosa che è possibile realizzare in due modi a seconda della luce: sovrapposte al centro oppure leggermente scostate. In questo caso l'avvertenza da seguire e che le tende non devono essere troppo tese, perhè perderebbero la morbidezza del drappeggio. Per conferire alle tende un carattere più importante si potrà procedere nella scelta di modelli di tende da arredamento che prevedono un bordino arricciato che darà un tono grazioso e romantico. Una semplice rifinitura coordinata alla tenda darà un effetto rigoroso. Il sistema di modelli di tende da arredamento che prevede bastone ed anelli è un sistema, invece, adatto solo per tende lunghe, in ambienti sia moderni che tradizionali. In questo caso gli anelli scorrono lungo il bastone lasciato a vista.


    Modelli di tende da arredamento: Modelli di tende da appartamento: le arricciature

    tende sovrapposte Vi sono in commercio modelli di tende da appartamento che prevedono arricciature che possono essere a pieghe, all'americana, a cannoni. Applicare alla tenda una fettuccia speciale con cordini inseriti per regolare l'arricciatura è il modo più semplice per ottenere un buon risultato. Il modello di tenda da appartamento con arricciatura standard è indicato per tende semplici, trasparenti o molto leggere. Il nastro in questo caso forma un'arricciatura uniforme e compatta. Tra gli altri modelli di tende da appartamento molto carine sono le tende all'americana. Questo modello si accompagna con tessuti mediamente o molto pesanti. La tenda, in questo caso, può essere fissata ad anelli oppure coprire il binario. Per vestire una finestra con tessuti trasparenti o leggeri si può optare per un modello a tende incrociate in pizzo o in voile, per un look molto romantico. La stoffa deve essere rifinita con un orlo piccolo e regolare per evitare sfilacciature antiestetiche.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO