- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Se un appartamento è piccolo, la soluzione salvaspazio è sempre un'ottima idea. Un corridoio lungo o una camera grande può essere lo spazio giusto dal quale ricavare un altro ambiente, arredarlo come più ci piace e renderlo funzionale. Creare una parete divisoria è la soluzione giusta. Prima di intraprendere un lavoro del genere, è preferibile seguire i consigli dati da coloro che amano il fai da te in casa. Prendere le giuste misure, usare i materiali migliori e le attrezzature ideali sono i primi passi che compiono gli appassionati del bricolage e che iniziano a prendere confidenza coi negozi di fai da te. Da soli o in compagnia, il piacere di cerare qualcosa con le proprie mani, personalizzarla e darle un tocco finale straordinario soddisfano i più esigenti. Barattoli di colori diventano i protagonisti delle pareti che, a seconda dell'ambiente, devono avere una tonalità diversa e in sintonia con i mobili.
Joykey Colla a caldo bastoni 100 pezzi bastoncini di colla per Pistola Mini Colla a Caldo, trasparente 7x100 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
La lavorazione del legno è sempre stata un'arte di grande prestigio. Le tecniche di taglio, di assemblaggio, di rifinitura sono eseguite con grande maestria da coloro che conoscono i migliori materiali e che si divertono a creare dei mobili con caratteristiche funzionali e estetiche perfette. Per non squalificare gli amanti del fai da te, è abbastanza evidente che si possono creare delle opere stupende anche con un livello amatoriale. La tecnica del fai da te in casa non s'improvvisa, tuttavia si impara col tempo. Arredare una cucina con mobili usati può essere un'idea che mette in moto una serie di soluzioni innovative e originali. La restaurazione è un'attività basata su particolari procedure. Un tavolo vecchio può essere ripulito, lucidato e rimesso a nuovo. Sedie, credenze, piccoli mobili per appoggiare si possono trovare nei mercatini dell'usato a prezzi convenienti.
I progetti delle case devono essere realizzati da tecnici esperti come geometri, designer e architetti. Capita spesso che si ha in mente la casa dei propri sogni. Come realizzarla? Il disegno è sempre il punto di partenza per avere un'idea di come sarà, quanti spazi avrà, quanto sarà grande il giardino e quali altri spazi aggiungere. Tutti questi aspetti fanno parte di una progettazione iniziale che aiuta a mettere in pratica le proprie idee. I lavori fai da te per una casa nuova e in fase di realizzazione sono diversi e complessi per chi non ha troppa esperienza. Costruire le fondamenta richiede l'impiego di materiali buoni e adatti a creare un'abitazione sana e sicura. La cementazione deve essere consistente, i rivestimenti per le pareti devono garantire resistenza, l'isolamento deve fungere da protezione a muffe, umidità e altri agenti atmosferici nocivi. Una casa costruita bene mette in sicurezza tutti i suoi abitanti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO