- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Prolunga telescopica in acciaio SW60 e SW40 per tapparelle e tende da sole Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€ |
Le tende da sole possono essere di vari tipi tipi: a caduta, a bracci, a capottina, ad attico, a pergolato. La scelta di una tenda dipende dal luogo, dal tipo di struttura e dallo spazio che è necessario ombreggiare o proteggere dal sole e dalle intemperie. La tenda a capottina (di forma bombata), ad esempio, è ideale per arredare piccoli balconi, vetrine di negozi, finestre e piccoli terrazzi di appartamenti condominiali (dove spesso i colori e le dimensioni delle tende devono essere uguali). La tenda a bracci è formata da 2 bracci estensibili che si fissano alla parete o al soffitto, protegge solo frontalmente. La tenda a caduta scende in verticale parallela alla facciata o obliqua se copre una finestra, ha una forma rettangolare e protegge dal sole (lateralmente e frontalmente). Le tende ad attico e a pergolato, che scorrono su guide, coprono zone di grandi dimensioni come lastrici solari, giardini e spazi esterni di esercizi commerciali (ristoranti, pizzerie e negozi con grandi vetrate). Ci sono poi le varianti a tunnel e i gazebi (per il giardino o per proteggere le auto).
Scegliere una tenda da sole a caduta con guide laterali è una valida alternativa al condizionatore se si possiede un terrazzo di dimensioni medie o grandi. La tenda viene agganciata al soffitto o alla parete unendo il comfort alla sicurezza e all'eleganza di un prodotto che dura nel tempo.Si può fissare anche al pavimento o a una ringhiera con dei fermi.Nelle giornate afose (abbinata alle tapparelle e ad alberi a foglia caduca) può ridurre notevolmente la temperatura interna anche se la dimora è esposta a sud. Per scegliere una tenda da sole è necessario valutare bene il materiale e la struttura portante, che deve rispettare norme molto rigide ed essere testata contro le intemperie e il vento forte. Le dimensioni possono essere facilmente personalizzate per adattare la tenda alla grandezza dello spazio da coprire.
Il tessuto di una tenda dovrebbe essere impermeabile e idrorepellente per proteggere lo spazio anche in caso di pioggia. La forma lineare di una tenda a caduta la rende adatta a ogni tipo di alloggio, dal piccolo monolocale in città alla grande villa di campagna. La scelta deve essere fatta valutando quindi il colore e il design che più si adatta allo stile della casa e al gusto personale. Lo stile di una tenda da sole moderna di solito prevede la tinta unita o le righe che di solito sono verticali. I colori sono moltissimi. In alternativa è possibile anche valutare l'etnico per abbellire con tessuti particolari e dare raffinatezza ed eleganza all'abitazione o al locale commerciale.L'arredamento etnico è sempre più di moda nelle grandi città perchè crea atmosfere magiche, ricche di fascino e bellezza. In questo caso i colori sono dati dalle infinite sfumature del beige, dell'arancione e del marrone.
COMMENTI SULL' ARTICOLO