come realizzare un vialetto in giardino

Viale in giardino

La pavimentazione del giardino rappresenta un elemento fondamentale, poiché favorisce il passaggio da una parte all'altra del terreno, senza rovinare il manto erboso. I viali e le pavimentazioni, inoltre hanno anche una valenza estetica: i materiali con i quali essi vengono realizzati, impreziosiscono lo spazio, rendendolo ancor più confortevole e curato nei dettagli.

Le soluzioni sono tantissime, e variano a seconda della scelta del materiale con cui realizzare suddette pavimentazioni, della grandezza dello spazio da pavimentare e dello stile. La pavimentazione più classica, è quella della pietra. Questa viene affogata nel terreno creando un percorso di grande effetto, composto e comodo. Per costruire un vialetto in pietra, bisogna prendere le misure del percorso e segnarle con delle corde, misurare la grandezza delle lastre e distanziarle di qualche centimetro, e scavare una leggera buca per poi incastonarle in esse.

sentiero

POMPA ACQUA A ENERGIA SOLARE FONTANA LAGHETTO GIARDINO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15€


Disporre le lastre

percorso Questo tipo di pavimentazione non necessita di manutenzione alcuna; solo i fili d'erba dovranno essere tagliati una volta cresciuti. Prima di procedere con la posa in opera delle lastre in pietra, si dovrà effettuare un lavoro di livellamento del terreno: solitamente questo, viene effettuato con un macchinario, o anche manualmente servendosi di un rullo. Quando il terreno sarà perfettamente livellato, si dovrà stendere sul percorso della sabbia e della malta, due materiali che favoriranno l'aderire delle lastre. Questo tipo di operazione è molto semplice, per cui si effettua anche fai da te. Le lastre inoltre, hanno compattezza, resistenza all'usura e al calpestio. La pietra non scolorisce ed è di grande effetto. La bellezza e la diversità di queste lastre, rende possibili diverse combinazioni, per creare percorsi sempre diversi e suggestivi.

    Fontana con rubinetto e secchio (effetto ferro) e mezza botte

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 114,99€


    come realizzare un vialetto in giardino: Vialetto pietra

    viale in pietra Oltre al pavimento in pietra, si propongono al lettore diverse soluzioni, tutte di grande effetto: il giardino classico all'inglese, vuole un percorso in ghiaia, delimitato da siepi e fiori, o anche da solide pietre. Il percorso, sarà poi riempito da queste pietruzze, creando un bellissimo effetto scenico. A differenza delle lastre in pietra, la ghiaia, richiede una manutenzione costante e comporta degli svantaggi: viene persa col tempo, con è comoda al calpestio e va integrata continuamente. Non è consigliata per gli spazi privati. Altri materiali di grande effetto sono il cemento piastrellato, il cotto, e persino il gres da esterni. Per realizzare un viale in giardino, bisogna prestare attenzione anche allo stile del contesto ed avvicinarsi il più possibile ad esso.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO