come sostituire cinghia tapparella

Sostituire la cinghia

Senza richiedere l'intervento di un tecnico, è possibile effettuare una serie di operazioni come sostituire la cinghia della tapparella. Se la cinghia dell'avvolgibile si usura, presentando delle sfilacciature o delle lesioni, è necessario provvedere con un'immediata sostituzione. La cinghia infatti può impedire l'innalzamento o l'abbassamento della serranda, e nei casi peggiori, può arrivare a spezzarsi del tutto, impedendo qualsiasi tipo di movimento e causando, in alcuni casi la rottura della persiana stessa. Il primo step, per effettuare la sostituzione del laccio, è chiudere la serranda, per iniziare ad effettuare la sostituzione del laccio che ne impedisce il movimento. Il primo passo, è quello di procurarsi un cacciavite e di svitare o comunque smontare la placchetta che protegge l'avvogibile del laccio, in questo modo, si potrà scaricare la corda, e smontarla del tutto.
cinghia nuova

Cartuccia Filtrante Filtro Acqua per Frigorifero GE Smartwater Sostituzione Filtri GXRTDR / GXRTQ / GXRTQR / GXITQ / GXITD

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12€


Come sostituire la cinghia

cinghia per la persiana Quando la placca sarà stata rimossa bisognerà togliere l'avvolgitore, però questa operazione, va effettuata con l'ausilio di un'altra persona, o con molta attenzione: la pressione esercitata dall'avvolgitore, potrebbe far scattare il laccio, e far spezzare la serranda. Il tamburo va mantenuto saldo, e contemporaneamente va sbloccata la cinghia che viene tenuta ferma sa un morsetto. Il secondo step, è quello di eliminare il laccio, e farlo scaricare del tutto, facendo attenzione a contare ogni giro effettuato dal laccio. Questi giri infatti, dovranno essere nuovamente effettuati una volta che si dovrà rimontare il laccio per tirare su la persiana. Il successivo step corrisponde all'apertura del tampone o cassonetto che contiene l'avvolgile, dentro il quale c'è il rullo a cui si avvolge la persiana; la cinghia deve passare nel foro apposito per poi passare nel muro.

    Stop Spifferi KIT1 metro ISOLAMENTO Termico Acustico Cassonetto AVVOLGIBILI

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,8€


    come sostituire cinghia tapparella: Montare la cinghia

    cinghia La persiana va a questo punto sollevata, sempre dopo che lacci e viti saranno stati nuovamente fissati. Tenendo la persiana ferma, o bloccandola, si elimina la corda rotta, tagliando il nodo che la tiene ferma, ed eliminarla completamente. Se non si è capaci di prendere da soli o con l'ausilio di un metro le misure della nuova cinghia, si può prendere come riferimento la vecchia e poi effettuare il nuovo taglia sulla nuova, per l'appunto. La cinghia nuova, si infila nel foro, e si blocca con un nodo, poi la corda si fa passare nel muro; la serranda che prima era stata bloccata, può di nuovo scivolare ed essere lentamente riavvolta nella puleggia. La corda si riavvolge al tamburo dell'avvolgitore, e nel suo foro, e poi chiudere la placchetta. Il lavoro non richiede molta fatica e molto tempo, ma solo un minimo di manualità e di accortenza.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO