Modelli seghetto alternativo

Il seghetto alternativo

Il seghetto alternativo è un utensile elettrico che serve per tagliare diversi tipi di materiali in modo veloce e pratico. È composto da un motore elettrico, racchiuso in un involucro in plastica con una impugnatura ergonomica, da una lama di spessore, lunghezza e dentatura variabili e da una piastra in metallo, che funge da appoggio e può essere inclinata fino a 45°. Il motore muove la lama non solo in alto e in basso, ma anche in avanti e indietro. In particolare, la lama avanza mentre sale e quindi perfeziona l'operazione di taglio; quando scende si sposta all'indietro in modo da pulire i denti della lama dai residui del taglio e mantenerli efficienti per il taglio successivo. Il numero di giri del motore può variare tra 300 e 3100 giri. Per ottenere un buon taglio è importante tenere in considerazione la velocità di rotazione del motore, che in alcuni modelli viene regolata elettronicamente, mentre in altri è possibile sceglierla manualmente. Per i materiali più duri o per tagli precisi è bene diminuire il numero dei giri del motore. Anche scegliere la lama più adatta per il tipo di materiale aiuta a ottenere un taglio preciso e pulito.
Einhell BT-JS400E.

Lantelme 5122 - WSS-307 Racing Termometro per barbecue/affumicatore/per incenso in forno/Grill l'edizione, avvalermi/lama per seghetto alternativo/in acciaio inox, ferro per marchiare la piscina

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,9€


Tipi di materiali lavorabili con il seghetto alternativo

Black & Decker KS500-QS. Il seghetto alternativo può essere utilizzato per tagliare materiali diversi, dal legno alla plastica, dal metallo alla ceramica. Per ottenere buoni risultati, però, è opportuno utilizzare un seghetto alternativo che abbia la potenza necessaria per lo spessore del materiale che stiamo lavorando e sia dotato della lama più adatta. I modelli di seghetto alternativo, presenti sul mercato, propongono varie soluzioni che permettono di tagliare il legno con spessore da 55 fino a 120 millimetri, la plastica con spessore di 10 millimetri e il metallo con spessori da 6 a 10 millimetri. Per scegliere la lama più adatta, invece, bisogna considerare la dentatura. Denti grandi sono più adatti al taglio di legni morbidi e plastica e permettono una buona precisione e velocità sui tagli dritti. Se si deve realizzare un taglio curvilineo o per lavorare legni più duri e spessi è necessario scegliere una dentatura più fine. Per il taglio di metalli è opportuno scegliere una lama con dentatura fine, realizzata con un materiale resistente. Esistono, anche, lame universali, realizzate in bimetallo, che permettono il taglio di qualsiasi tipo di materiale.

    Vinitech Batteria per Makita 12 V 1300 mAh 1,3 AH 1050d, 1050DA, 1050DRA, 1050DWA, 1050DWB, 1050DWD, 4013d, 4191d, 4191DWA, 4191DZ, 4331d, 4331DWAE, 4331DWD, 4331DWDE 4331DZ, 5093d, 5093DWD, 5093DWA, 5093DZ, 12.00 voltsV

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,07€


    Utilizzare il seghetto alternativo

    Bosch PST 800 PEL.Riuscire a ottenere un buon taglio con un seghetto alternativo non è difficile, serve solo un po' di pazienza, di pratica e qualche piccolo accorgimento. È opportuno indossare guanti e occhiali per proteggersi dalla polvere e da eventuali piccole schegge. Prima di iniziare, è bene fissare saldamente il pezzo da tagliare, per limitare gli spostamenti, dovuti alle vibrazioni del seghetto, che possono compromettere la precisione del taglio. Per avere uno spazio di manovra comodo, è opportuno distanziare la linea di taglio dal piano di lavoro. Se è possibile, regolare la velocità del seghetto a seconda del materiale da tagliare, se il materiale è duro la velocità impostata dovrà essere più bassa. Evidenziare il meglio possibile la linea di taglio, per evitare che i trucioli prodotti dal seghetto rendano difficile la lavorazione. Durante il taglio non fare pressione né spingere sul seghetto; si potrebbero rovinare sia la lama che il motore e la lama. Quando si arriva quasi alla fine del taglio si deve ridurre la velocità, per evitare scheggiature o addirittura la rottura del pezzo, che possono essere provocati dalle forti vibrazioni del seghetto.


    Modelli seghetto alternativo: Scegliere il modello più adatto

    Festool Carvex PSBC 420. Esiste in commercio una vasta gamma di modelli di seghetto alternativo che possono rispondere a qualsiasi esigenza. I modelli più economici permettono ottime lavorazioni ma per materiali con spessore limitato e non hanno possibilità di regolare la velocità di rotazione del motore. Sono adatti, quindi, per esigenze di lavoro non particolari. Per la fascia semi professionale si possono trovare modelli di seghetto alternativo che lavorano spessori di materiale molto rilevanti e che hanno funzioni che aiutano un taglio preciso. La funzione soffia trucioli, per esempio, che permette di avere la zona di taglio sempre pulita, oppure il controllo di velocità e la possibilità di inserire una asta per il controllo dei tagli dritti. Nella fascia di modelli più elevata troviamo tutte le funzioni che permettono un taglio perfetto. Un sistema per la riduzione delle vibrazioni. Il controllo della velocità di rotazione del motore e fino a quattro posizione di movimento della lama. La possibilità di collegare un'aspirapolvere direttamente al seghetto. Alcuni modelli sono addirittura alimentati da una batteria al litio in modo da essere ancora più maneggevoli.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO