Progettare un impianto

Cosa sapere prima di progettare un impianto elettrico

Quando si progetta un impianto elettrico bisogna avere le idee chiare su dove collocare gli arredi, come posizionarli, quali pareti utilizzare e quali lasciare vuote. Il modo di illuminare un abitazione non deve essere lasciato al caso, ma va studiato con attenzione, per consentire di avere un’illuminazione corretta e funzionale che permetta di lavorare bene senza affaticare la vista. Per questo è inutile economizzare installando meno prese di quelle effettivamente necessarie. I locali devono essere dotati di tante prese quante presumibilmente se ne useranno. Adeguare in seguito l’impianto toccando le finiture supera i costi per una o più prese in più. Allo stesso modo non si devono ridurre gli apparecchi di illuminazione al di sotto delle necessità. Poiché consumano relativamente poca elettricità, non è quindi il caso di rischiare incidenti, per esempio, su scale male illuminate. Né rovinarsi gli occhi con la luce abbagliante di un solo lampadario al centro del soffitto quando più apparecchi forniscono un’illuminazione diffusa, comoda e piacevole dove necessario, oltretutto alcune lampade in commercio oltre ad essere funzionali creano anche un piacevole aspetto decorativo.
impianto elettrico

Fablon - Rotolo Adesivo, 45 cm x 2 m, Motivo a Mattoni, Colore: Rosso

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,2€


Progettazione dell’illuminazione

caviProgettare un impianto elettrico richiede molta attenzione. La zona giorno dovrebbe puntare sulla versatilità, creando aree più illuminate dove è necessario o dove si vogliono ottenere effetti scenografici. Per le zone conversazione gli apparecchi di illuminazione devono essere bassi. In altre parti del soggiorno i tubi fluorescenti collocati in alto e sul retro dei mobili, più alti fanno rimbalzare la luce dal soffitto nel locale. Nelle camere le lampade accanto al letto sono essenziali. Applique e faretti posti sul soffitto, offrono una luce diffusa, ma devono essere comandati da deviatori, così da accenderli e spegnerli dalla porta e dal letto. Sopra il tavolo da pranzo vanno posti apparecchi saliscendi, così da poterli regolare in altezza come si preferisce, mentre per illuminare i piani di lavoro è sufficiente sistemare qualche tubo fluorescente sotto i pensili. Nei bagni i collegamenti elettrici degli apparecchi vanno protetti da umidità e vapore. In genere nei bagni vengono collocate delle applique ai lati dello specchio sopra il lavandino e un punto luce al centro del soffitto, tuttavia luce nascoste dirette sul soffitto possono illuminare in modo diffuso la stanza.

    Muffa ko Tecnostuk lt.1

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,68€


    Progettare un impianto: Sicurezza generale

    impianto elettrico Nel progettare un impianto elettrico bisogna tenere conto anche di rispettare le norme di sicurezza. Mai controllare o lavorare su qualsiasi parte dell’impianto senza aver prima interrotto la corrente al quadro di distribuzione e aver tolto i fusibili del circuito. Prima di lavorare su lampade e apparecchi mobili si deve togliere la spina dalla presa. Controllare due volte tutti i lavori, in particolare i collegamenti, prima di chiudere di nuovo l’interruttore. Usare sempre gli attrezzi specifici per tutti i lavori elettrici e solo materiali e attrezzature di buona qualità. Quando di lavora sull’impianto elettrico calzare sempre scarpe con suole di gomma. I fusibili sono importanti dispositivi di sicurezza. Ma non bisogna mai inserire fusibili di portata maggiore del circuito da proteggere.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO