La produzione di serramenti

La scelta dei materiali

Scegliere i materiali per la produzione di serramenti spetta al committente dopo essere stato messo al corrente delle caratteristiche positive e negative di ogni materia prima. I serramenti in legno sono esteticamente soddisfacenti e garantiscono anche un buon isolamento termico e acustico. Purtroppo però essi hanno bisogno di costante manutenzione in quanto più soggetti alle intemperie rispetto a quelli in altri materiali. Una caratteristica positiva dei serramenti in alluminio invece riguarda la possibilità di decidere il colore dei serramenti. Tuttavia l'alluminio è un ottimo conduttore e ciò non assicura il perfetto isolamento termico e acustico. Per ovviare a questo inconveniente viene utilizzata la tecnica del "taglio termico", molto più efficace rispetto a quella del "taglio a freddo". Un ottimo materiale dal punto di vista dell'isolamento è il pvc. Esso si presenta nelle varie declinazioni del bianco (non è possibile avere altri colori). Un buon rimedio per le caratteristiche negative presentate da ogni materia prima è quello di utilizzare due materiali diversi per ogni serramento (es. legno e alluminio). Il prezzo varia molto in base alle varietà di materiale scelto che deve essere sempre certificato.
serramenti

KIT SERRATURA PORTE SCORREVOLI CON CHIAVE EDGE 31 (CROMO SATINATO)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,57€


La produzione dei serramenti

serramenti Per la produzione dei serramenti non esistono misure standard: spetta al produttore (o chi per lui) misurare accuratamente il vano in cui inserire il serramento. Perché ciò avvenga senza errori il piano base deve essere parallelo al pavimento, tutti i piani devono essere ortogonali tra loro, la parete del vano deve essere perpendicolare al pavimento. Dopo la misurazione il produttore deve tagliare le barre con la troncatrice a disco o la sega a nastro e i laminati eventuali con la cesoia a ghigliottina prestando sempre molta attenzione affinchè essi conservino la loro integrità. In seguito si effettuano foratura (con trapano a colonna, trapano o punzonatrice) e fresatura, si assemblano le parti mediante saldatura per fusione e usando avvitatori e compressori e alla fine si applica la ferramenta. I serramenti in legno richiedono anche la carteggiatura (dopo il taglio) e la verniciatura (dopo l'assemblaggio e prima dell'applicazione della ferramenta).Nella fase di realizzazione è molto importante poter usare macchinari specifici che rispettano tutte le norme di sicurezza.

    SERRATURA BASCULE CIL.TONDO C/Q SICUR. W551 PREFER [PREFER ]

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,89€


    La produzione di serramenti: La posa in opera dei serramenti

    serramenti Una volta terminato il serramento va trasportato manualmente o preferibilmente con carrelli sul luogo di montaggio. A volte è necessario sollevare un serramento: una operazione delicata che può richiedere l'impiego di una gru. Bisogna prendere tutte le precauzioni perchè in questa fase il rischio di incidenti e cadute è alto. Il rispetto delle norme di sicurezza previste dalla legge è caldamente raccomandato.

    Per la posa in opera prima di tutto occorre verificare che sia presente un falso telaio e che esso sia fissato adeguatamente in modo da non danneggiare chi utilizzerà il serramento. Il falso telato deve essere perfettamente pulito e privato di eventuali parti metalliche.

    I serramenti non devono avere contatto diretto né con i falsi telai né con la soglia. Il telaio del serramento e il falso telaio devono essere isolati con nastri sigillanti specifici, con silicone o schiuma poliuretanica. Dopodiché si può fissare il telaio grazie a viti che vanno scelte valutando il tipo di muratura e il materiale di realizzazione del serramento e quindi le ante inserendo il silicone sigillante in tutti i punti in cui si potrebbe infiltrare aria o acqua.

    Alla fine di tutto il processo si deve verificare il perfetto meccanismo di apertura e chiusura del serramento e l'adeguatezza degli accessori.

    A questo punto si può apporre il marchio CEE.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO