realizzare la rilamatura parquet

Trattamento del parquet

Il parquet, è un derivato del legno, una pavimentazione che conserva di questo materiale caratteristiche d’eleganza, di naturalezza e delicatezza. I colori caldi e le venature che si confondono in effetti particolari, tendono ad esaltare lo spazio, rendendolo estremamente accogliente e caldo. Sotto il profilo estetico, il legno, dona colore, oltre ad un tocco di classicità e raffinatezza: la pavimentazione in parquet, si adatta a tutti i design d’arredo, al classico, al vintage, al modern, all’easy, al minimal. E’ un pavimento versatile, durevole e solido. Il parquet, è un materiale comunque delicato che necessita di un trattamento particolare: è un pavimento soggetto a scolorimenti ed alterazioni cromatiche; il sole e il calore, favoriscono lo scolorimento del legno, che con l’andare del tempo tenderà a schiarirsi, perdendo la sua iniziale lucentezza. Inoltre il parquet, è molto sensibile agli sbalzi di temperatura :il legno, tende a mantenersi in ottime condizioni tra i diciotto ed i ventiquattro gradi, con un’umidità ambientale pari al cinquanta per cento; Il legno, tende ad allargarsi e a ritirarsi a seconda del quantitativo di umidità presente nell’aria.
parquet

SALVATERRAZZA, Idrorepellente per Terrazzi ed Esterni ad Azione Consolidante e Anti Infiltrazione, 1L

Prezzo: in offerta su Amazon a: 30€


Rilamatura

tipologie Il parquet, è estremamente delicato, per cui richiede dei trattamenti costanti, e interventi di manutenzione specifici. La pulizia quotidiana, va effettuata con delle scope con setole morbide o con panni elettrostatici morbidi, che non graffino la superficie. Il parquet, è un pavimento che può graffiarsi, o subire abrasioni: in questo caso, i graffi vanno riempiti con della cera, effettuando un trattamento di livellatura che rende l’intervento del tutto invisibile. Il lavaggio del parquet, va eseguito con panni morbidi e acqua tiepida in quantità minime. Questo tipo di pavimentazione, scolorisce con detergenti aggressivi come la candeggina e l’ammoniaca. Anche l’aceto, in alcuni casi è troppo aggressivo. E’ preferibile utilizzare del sapone neutro disciolto, o anche dell’acqua con dei prodotti specifici per il parquet.

    Tacklife,Pistola a Spruzzo,3 Modalità di Verniciatura,800 ml/minm Pittura,HVLP, Verniciare, Serbatoio 900 ml,SGP15AC

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 41,99€


    realizzare la rilamatura parquet: Manutenzione

    parquet scuro La manutenzione ordinaria, varia a seconda della tipologia di parquet: la distinzione va effettuata in relazione alle venature del legno e alla sua colorazione. Il parquet chiaro, va lavato con acqua e detersivo delicato, quello verniciato con prodotti anche più forti e acqua, quello grezzo, con acqua e incerato. Il trattamento che può essere effettuato mensilmente è quello effettuato con la cera, che non solo riempie i graffi e le piccole abrasioni, ma tende anche a lucidare la pavimentazione, rendendola più brillante. I trattamenti variano anche a seconda della tipologia di parquet. Alcuni sono laccati, altri verniciati, altri anticati, altri lucidi, altri opachi.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO