Caratteristiche dei pannelli solari fotovoltaici

Energia rinnovabile. Caratteristiche dei pannelli solari fotovoltaici

La messa in opera di un impianto fotovoltaico richiede la presenza di un tecnico specializzato che deve intervenire per avviare l’iter burocratico e montare l’impianto. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche dei pannelli solari fotovoltaici per capire come funziona l’impianto e quali siano gli elementi per farlo funzionare. Prendendo in esame la parte del pannello che viene esposto al sole, il modulo è rivestito da una fibra di vetro che lo protegge qualora dovesse essere colpito da una grandinata. La copertura resistente impedisce che qualsiasi agente atmosferico o altra causa vada a danneggiare il pannello stesso. Si prosegue con le celle fotovoltaiche sistemate su un elemento di plastica che conferisce al modulo l’adeguata rigidità. Il pannello si completa con una cornice in acciaio inossidabile che chiude il tutto. Sul retro del pannello spuntano inoltre due cavi elettrici derivanti dalle celle fotovoltaiche e custoditi in una cassetta. Garantiscono alta efficienza i moduli realizzati con la tecnica HIT, che consiste nell’utilizzo di celle di silicio monocristallino cinte da un pellicola di silicio amorfo ultrasottile.
pannelli


La progettazione di un impianto fotovoltaico. Costo di un pannello fotovoltaico

pannello1 Il risparmio in bolletta è un bell’incentivo e una volta valutate le caratteristiche dei pannelli solari fotovoltaici, si può pensare di installare un impianto anche se prima di proseguire con l’intervento occorre analizzare attentamente il luogo dove si andrà ad installare l’impianto per capirne i punti forti e deboli. I pannelli per poter ricevere il maggiore irraggiamento nell’arco della giornata, devono essere esposti a sud-est o a sud-ovest. Se si decide di utilizzare come base di appoggio un tetto, questo deve avere l’inclinazione giusta. Prima di proseguire bisogna sapere che 1 kWp di moduli fotovoltaici occupa una superficie di 8 mq se il tetto è in posizione obliqua, mentre su un tetto piano occorrono 25 mq e quindi il costo per la realizzazione sarà maggiore. Quanto costa un pannello fotovoltaico? Secondo i dati 2014 forniti da Forbes, facendo riferimento alla media mondiale, per l’acquisto di un modulo da 300 watt si spendono in circa 180 euro. In questo caso si parla solo del modulo, poi bisogna mettere in conto le strutture di supporto dell’impianto fotovoltaico, la progettazione, l’installazione, eventuali interventi murari, pratiche burocratiche, inverter, assicurazione.


    Come scegliere il pannello fotovoltaico. I migliori prezzi

    pannelli2 I migliori prezzi per un pannello fotovoltaico sono reperibili sul web, dove molte aziende dispongono di offerte che possono abbassare ulteriormente i costi iniziali. La domanda che ci si pone è se è più conveniente acquistare un kit fotovoltaico e farselo installare dall’elettricista di fiducia, oppure affidare la progettazione a una ditta specializzata con il servizio tutto incluso e chiavi in mano. La prima opzione è meno costosa, ma prima di cominciare occorre espletare alcune formalità burocratiche fino alla scelte tecnologiche più adatte. In questo caso è necessaria la presenza di un tecnico che dovrà valutare la posizione dell’edificio e la sua condizione urbanistica. Per liberarsi da tali incombenze è preferibile rivolgersi a una ditta installatrice che si occuperà anche di sbrigare tutte le pratiche amministrative. In preventivo bisognerà mettere in conto anche il disbrigo delle attività burocratiche, il costo è di 350 euro a kWp. Il kit invece comprende già tutti i componenti pronti per essere installati. Il prezzo di un kit da 3 Kw di potenza che equivale a 25 mq di superficie di pannelli solari, costa da un minimo di 2.480€ a un massimo di 4.990€.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO