Fotovoltaici qualità-prezzo

Impianto fotovoltaico

Una valida alternativa ecosostenibile per ottenere energia pulita, risparmiando sulle bollette della luce è sicuramente il fotovoltaico. Sia che ci venga installato un impianto o che si scelga di installarlo da soli, la spesa viene ammortizzata in poco tempo e si avrà un sicuro vantaggio. Molte sono le soluzioni accessibili a tutte le tasche e si possono ottenere finanziamenti statali per avere questa fonte di energia, che sarà sicuramente sempre più gettonata in futuro.
Impianto fotovoltaico


Guida all'acquisto del fotovoltaico

Sia che lo si installi in giardino oppure sul tetto della casa o che si decida di utilizzarlo per ottenere l'energia che serve alla propria azienda, è importante avere modo di documentarsi prima dell'acquisto per orientarsi meglio nella decisione. Seguire una guida all'acquisto tenendo presente i lati favorevoli e da non trascurare, come quelli che possono diventare dannosi o poco funzionali è il modo migliore per fare un acquisto sicuro e razionalmente vantaggioso.

  • Logo energia Il Conto Energia è un provvedimento varato dal governo italiano nel corso del 2006 al fine di incentivare l'adozione di impianti fotovoltaici e dare così una alternativa ecosostenibile al fabbisogno d...
  • conto energia Quando si parla di "Conto energia" ci si riferisce ad un incentivo elargito dallo stato, tramite l’attuazione di un decreto ministeriale del 2012, ai privati o agli enti pubblici che installano pannel...
  • fotovoltaico1 La diffusione oggi di pannelli e cellule fotovoltaiche, richiede l’apprendimento di pratiche anche nella loro gestione e supervisione. Non è sufficiente l’installazione dell'impianto, infatti, per ott...
  • energie pulite Perché scegliere energie rinnovabili? E' una domanda molto importante e che esige una risposta estremamente chiara. Dalla scelta di energie rinnovabili, infatti, dipende in larga parte il futuro del n...


Paese di costruzione

Impianto solare Il mercato, anche quello del fotovoltaico è ormai globalizzato e spesso ci ritroviamo in commercio prodotti realizzati in paesi al di fuori dell'Europa che garantiscono un prezzo nettamente inferiore, ma la cui affidabilità non sempre è tra le migliori. Anche se i prezzi delle importazioni sono ormai su una linea che ingloba tutti i paesi del mondo, certi impianti fotovoltaico, di provenienza asiatica o cinese costano molto meno della media, ma danno una affidabilità decisamente inferiore dei prodotti tedeschi o statunitensi.


Prodotti con il migliore rapporto qualità-prezzo

Se trattiamo di installazioni "all inclusive", in Italia il prezzo arriva anche a 6000 euro per avere un impianto di 3 Kw, se ci rivolgiamo nella scelta a marche consolidate ed a prezzi medi, incorreremo meno rischi per la qualità.

Il sopralluogo dell'installatore o del responsabile della vendita, nel caso l'installazione venga fatta da soli, è indispensabile per riconoscere se un'azienda è seria e sa indicare il tipo più consono all'edificio ed alle esigenze del cliente. Importante è quindi il preventivo, che va confrontato sempre con quello di altre aziende. Se viene steso in modo chiaro e corretto oltre che dettagliato è facile rapportare i due impianti e capire le differenze, sia di qualità che di prezzo.


Indicazioni per una scelta sicura del fotovoltaico

Pannelli fotovoltaici In ogni caso prezzi che si allontanano dalla media n maniera vistosamente eccessiva, devono essere visti con una buona introspezione, anche dai non addetti ai lavori. Se troppo basso il prezzo può nascondere una qualità decisamente minore, se troppo alto può significare che ci sono state aggiunte di costo eccessive. In ogni caso più l'impianto è buono e maggiore sarà il risparmio successivo e garantisce tempi di ammortizzamento della spesa sostenuta più brevi e migliori prestazioni. le certificazioni sono un valido aiuto nella scelta, la minima è di vent'anni di garanzia.


Certificazioni di qualità

Ogni buon prodotto deve avere la certificazione di qualità dell'impianto per almeno vent'anni. Si dovrà inoltre stare attenti al rientro delle spese di investimento ed al risparmio a lunga durata sui 25 anni. se gli impianti sono di dimensioni contenute, si avrà una notevole diminuzione sull'energia spesa, che verrà sostituita da quella prodottta dall'impianto, ma parimenti le entrate annuali saranno minime. Avremo un guadagno indiretto, ma minone diretto. Se si tratta di mpiatti da oltre 200 Kw sarà il contrario: l'introito annuale dovuto dalla produzione e vendita di energia sarà maggiore, ma diminuirà l'autoconsumo.


Fotovoltaici qualità-prezzo: Preventivo e pagamento

Le modifiche il corso d'opera devono essere scritte e comunicate al venditore, in modo che anche il preventivo venga modificato. L'acquisto ed il pagamento non si deve effettuare in un unico momento, ma passo dopo passo. Non conviene estinguere il conto in un'unica soluzione, magari anticipata, ma dilazionare il pagamento seguendo i passi in cui il lavoro viene strutturato, per potere controllare meglio l'esecuzione ed il procedimento e salvarsi da eventuali incompetenze o sorprese.



COMMENTI SULL' ARTICOLO