Metro elettronico: prezzi e vantaggi

Metro elettronico: prezzi e vantaggi

Nei negozi di hobbistica troviamo molti modelli di metro elettronico; il prezzo di questo strumento dipende fondamentalmente dalla precisione nelle misure, e dalla distanza massima misurabile: solitamente un prodotto per il fai da te misura entro i 15-18 metri, mentre i metri elettronici professionali possono raggiungere i 60-80 m di distanza, per le misurazioni in cantiere. Il prezzo quindi può variare dai 15-20 euro di un prodotto da utilizzare in casa, fino ai 100-200 euro per i prodotti adatti ai professionisti. Questo strumento presenta molti vantaggi rispetto al metro flessibile o a nastro; prima di tutto, ha una precisione incredibile, che un semplice colpo d'occhio su un metro manuale non può garantire in alcun modo. Inoltre rendono molto semplice la misurazione in caso di luoghi che presentano ostacoli, o altezze molto elevate.

Gebi 4591 - Rafia Sintetica Bobina Verde, 400 m

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,5€


Metro flessibile: come usarlo

Il metro flessibile consiste in una rondella di nastro graduato, di tessuto gommato o di metallo resistente e facilmente arrotolabile, dotato in genere di un supporto che contiene una molla, che riavvolge rapidamente il metro dopo l'uso, e di un apice per fermare il metro in posizione durante le misure. Il nome corretto del metro in metallo, con molla, racchiuso in un piccolo contenitore, è flessometro. Risulta uno strumento molto pratico e semplice da utilizzare, anche da soli; basta fermare l'apice ad un angolo della parete da misurare, e svolgere il metro fino all'angolo, in modo da distendere il nastro metallico lungo la superficie: alla fine si leggerà la misura segnata al termine del nastro. Un tasto presente sulla scatola del metro, permette di fermare il meccanismo di riavvolgimento. Chiaramente tale misura è tanto più precisa, quanto più il nastro viene posizionato parallelamente alla zona da misurare, perché ogni inclinazione può causare errori anche molto ampi.

    307Pcs Levigatura Cilindri Abrasiv,GOCHANGE 300Nastro abrasivo Sleeves+6Drum Mandrels+1Double Use Wrench per Dremel Rotary Tool

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


    Come funziona il metro elettronico

    Metro laser Il metro elettronico si basa sulla tecnologia dei telemetri militari, utilizzati per misurare la distanza tra un'arma ed il bersaglio. Funzionano utilizzando un minuscolo raggio laser a bassa energia, che non ha possibilità di danneggiare alcunché. Lo strumento va rivolto nella direzione da misurare, e puntato su un oggetto: schiacciando un pulsante si emette un raggio laser, e un cronografo di precisione calcolerà quando impiega il laser a raggiungere l'ostacolo e venire riflesso. Questo tipo di strumento risulta molto preciso, al millimetro, e può tenere conto di alcune problematiche, quale ad esempio l'inclinazione dello strumento stesso: tramite un rapido calcolo, la misura che ci viene indicata è quella effettiva della linea retta tra noi e l'ostacolo, eliminando lo scarto dovuto all'inclinazione.


    Altre caratteristiche

    Metro elettronico Il metro elettronico: pregi e vantaggi, e non solo; questi strumenti comprendono anche altre funzioni, oltre a quella della misurazione. Visto che per misurare una distanza, devono fare un rapido calcolo, hanno la possibilità di effettuare per noi anche altri calcoli; ad esempio sono in grado di applicare il teorema di Pitagora, per calcolare l'altezza di un triangolo, dopo averne misurati i lati. Date le misure di una parete, con un semplice tasto, possiamo ottenerne area e perimetro, utile nel caso in cui si debbano posare impianti o si debba dipingere il muro. Per molti professionisti il metro laser risulta uno strumento fondamentale in fase di calcolo dei preventivi, perché risulta molto affidabile nei calcoli. Inoltre ci permette di misurare anche una altezza elevata, senza la necessità di armarsi di ponteggi o scale. Un metro laser può anche misurare una distanza in presenza di ostacoli di vario tipo.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO