Tavoli in resina

Perchè acquistare i tavoli in resina

Perché acquistare i tavoli in resina? Una domanda a cui è facile rispondere. I tavoli in resina vengono prodotti utilizzando materiali di alta qualità, molto versatili e durevoli; con la resina si producono tavoli e piani di lavoro molto resistenti, di ogni dimensione, molto adatti all'utilizzo quotidiano, soprattutto in cucina. Fino a qualche anno fa il mobilio in resina era costituito da prodotti per il giardino, in resine plastiche leggere e non eccessivamente dure, con cui si preparavano prodotti resistenti, ma facili da spostare e maneggiare. Oggi il campo dei materiali resinosi ha visto una forte innovazione. I tavoli in resina disponibili sul mercato sono costituiti da materiali duri e molto compatti, più simili alla ceramica o al vetro, che alla plastica. Con queste nuove resine si producono piani di lavoro per cucine e bagni, o tavoli, che possono durare negli anni, senza alcun tipo di modificazione.
Tavolo in resina

Locisne Set di 4 gambe tavolo a forcina, superior Weld verniciato a polvere nero opaco Fusioni in acciaio 9 millimetri 2 canne da 16 pollici Altezza moderna del metallo di stile tornante Gambe Sala

Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,99€


La resina

Tavolo in resina decorato La resina è un materiale plastico, che viene utilizzato per rivestimenti di ogni tipo; si tratta di un polimero di sintesi, che ha consistenza più o meno fluida e può essere applicato su qualsiasi superficie, o all'interno di stampi. Una volta esposto all'aria ed alla luce, il polimero solidifica, creando una superficie completamente liscia e idrorepellente, dura e compatta. I piani di lavoro ed i tavoli prodotti con le resine sono molto durevoli, e soprattutto sono di facile pulizia e lavaggio, e quindi molto adatti ad essere utilizzati in cucina o in bagno. Le resine di oggi sono completamente atossiche, e di facile stesura, tanto che si possono utilizzare anche per preparare pavimentazioni e rivestimenti delle pareti. Esistono tre tipi di resine, le resine epossidiche, che necessitano di essere lavorate mediante solventi prima di venire stese; le resine acriliche e le resine in poliestere.

  • tavolo da giardino Grandi, piccoli, lineari, classici o moderni, ormai i tavoli da giardino sono prodotti in una gran varietà di modelli, tanto da poter rispondere a qualsiasi esigenza. Nella scelta dell'esemplare perfe...

KIT EPOXY TABLE XXL PER CREARE IL TAVOLO IN LEGNO E RESINA EPOSSIDICA FIUME CON ISTRUZIONI DETTAGLIATE

Prezzo: in offerta su Amazon a: 399€


Tavoli o opere d'arte

Tavolo in resina Generalmente i tavoli in resina vengono preparati uno per uno, non in serie; molti designer contemporanei utilizzano questo materiale per la sua versatilità, preparando piani tavolo con decorazioni di ogni tipo, forma e colore. I tavoli vengono prodotti in stampi, entro cui si posiziona la struttura in metallo o legno che farà da supporto al piano di lavoro; all'interno dello stampo si pone la resina, in stato fluido, fino a produrre uno strato continuo, che all'asciugatura risulterà perfettamente levigato. Prima che la resina indurisca è possibile decorare la superficie con resine colorate, o anche con oggetti di vario tipo. Oggi in commercio troviamo tavoli in resina completamente trasparente, al cui interno sono annegati oggetti di riciclo i più vari: dai tappi di bottiglia, alle lattine di birra, dalle foglie secche alle lastre di legno. L'effetto finale è decisamente molto decorativo e gradevole.


Tavoli in resina: Elementi strutturali

Tavolo in resina La resina polimerica può venire utilizzata come supporto per materiali di riciclo o decorativi; ma all'interno di questo fluido è anche possibile inserire dei materiali che hanno una vera e propria funzione strutturale. Questo avviene tipicamente nei piani dei tavoli da cucina, dove la resina viene mescolata con polveri di quarzo o di marmo, o con fibre vegetali o plastiche; in questo modo è possibile ottenere piani di lavoro ancora più duri e compatti, e con un aspetto molto simile quello del materiale originale. Ad esempio esistono piani di lavoro in resina che somiglia in tutto e per tutto al marmo di Carrara, perché contengono al loro interno scarti di lavorazione di questo marmo, che donano alla resina il colore e la tessitura di una vera lastra di marmo, con in più le qualità della resina, più resistente all'usura ed agli agenti chimici. Tra i motivi per cui acquistare i tavoli in resina c'è anche il fatto che possono venire lavati e puliti con qualsiasi prodotto chimico, mentre i tavoli in marmo o in legno necessitano di prodotti appositi.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO