prezzi e modelli di scrittoi antichi

Scrittoi antichi

Lo scrittoio è un elemento che nel corso del tempo, ha subito una serie di evoluzioni, che hanno seguito l’evoluzione della scrittura e delle arti figurative. L’oggetto e il suo utilizzo sono la naturale conseguenza di un’esigenza più specifica, che ad esso si lega, e ad esso si conforma. Nel Medioevo, si utilizzava una carta spessa per scrivere, che veniva appoggiata sulle ginocchia; nel Rinascimento, comparvero i primi leggii in legno, e alcuni piani d’appoggio. La diffusione delle arti e delle lettere, poi, diede il là per la creazione di un oggetto che avesse questa specifica funzionalità. Allo scrittoio in legno, si affiancarono altri scrittoi, come quello da viaggio, pieghevole e ribaltabile, e gli scrittoi dotati di cassettoni, che fungevano non solo da piani d’appoggio ma anche da contenitori. Il mobile da scrittura, si evolve ancora una volta nel Seicento, diventando raffinato, pregiato, estremamente fine e decorato. Si trasformava dunque in un complemento d’arredo finalizzato ad uno scopo preciso, quello della scrittura.
scrittoio

Piani da cucina in legno massello di acacia Interbuild, 2200x635x26 mm, bianco organico, 1 pezzo/confezione

Prezzo: in offerta su Amazon a: 149,5€


Scrittoio antico modelli

scrittoio lavorato Nel corso dell’Ottocento, lo scrittoio, diventa più essenziale, intarsiato e finemente coperto da pelle verde o blu. Il legno levigato liscio e lucido, donava al complemento d’arredo in sé una finezza ed un’eleganza senza pari. Sulla parte superiore del piano d’appoggio, si trovava una ribalta composta di ante o di cassetti, che potevano contenere fermacarte, pennini o oggetti simili. Lo scrittoio, veniva collocato nello studio, o all’interno di un grande salone, in un angolo vicino ad un punto luce. Rappresentava la zona dello studio, della lettura, del relax e del riposo. La funzionalità dello scrittoio, non è cambiata nel tempo, ma anzi si è evoluta; lo scrittoio, ad oggi, pur non spostandosi con uno spazio tecnologico e minimale, tende a trovare la sua collocazione in ambienti classici o comunque molto eleganti che richiamano lo stile Rinascimentale.

    Specchio Adesivo da Parete Fiore 30pz Farfalle Decorativo Decorazione per Casa Camera Salotto Bagno Muro Porta Armadio

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€


    prezzi e modelli di scrittoi antichi: Scrittoio prezzi

    scrivania E’ un complemento d’arredo molto amato dai collezionisti e dagli amanti delle opere artigianali, ornai completamente sostituite da un arredo moderno ed essenziale. La preziosità di questo oggetto, si lega anche al suo prezzo, che è variabile ma comunque abbastanza alto di base. Si parte da un cifra di cinquecento euro, per gli scrittoi di base, che non hanno rifiniture particolari e che necessitano di qualche ritocco di ristrutturazione; mille euro, per gli scrittoi che con cassetti laterali, o che hanno solo lo spazio per la seduta; oltre i millecinquecento euro, tutti gli scrittoi intarsiati, che sono lavorati a mano, e che rappresentano una rarità nel settore. I prezzi degli scrittoi variano a seconda dell’epoca, del valore del legno e del tipo di lavorazione che su di essi è stata effettuata nel tempo.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO